Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Milik bomber «sospeso» Pressing della Juve ma il Napoli non fa sconti

Parti distanti sul rinnovo. Callejon all’ultima gara?

- C. Tr.

Quarantase­tte gol in

NAPOLI 112 presenze, la media di uno ogni 132 minuti da quando indossa la maglia azzurra ma Milik non è mai riuscito a prendersi il Napoli, è il «bomber sospeso» alla ricerca della consacrazi­one.

Il suo problema è la «concorrenz­a», negli ultimi anni si sono avvicendat­i campioni come Cavani, Higuain e Mertens che ha realizzato 86 dei 122 gol complessiv­i da quando è diventato centravant­i.

I numeri di Milik nella stagione in corso sono importanti: ha realizzato 13 gol, gli stessi di Mertens uno ogni 127 minuti. Milik e Mertens hanno messo a segno il 44% delle 59 reti realizzate dal Napoli.

«Non parlo di soldi, non sono miei. faccio le valutazion­i col mio direttore sportivo, so che Milik ha un problema contrattua­le e ci sono pochi giocatori più forti di lui. Per noi è un calciatore importante, lui sa il rispetto che ho umanamente e calcistica­mente nei suoi confronti», così Gattuso ha spiegato dopo la vittoria di Verona la situazione di Milik. «Stiamo parlando con il suo entourage da un po’, ci sono ancora delle partite. Le parti stanno valutando che fare. Al momento non c’è ancora accordo e se non verrà trovato sarà messo sul mercato, mentre se lo troveremo saremo felici di tenerlo», anche Giuntoli ha ribadito la linea del Napoli.

L’entourage di Milik chiede un ingaggio all’altezza di quelli percepiti da Insigne e

Lozano, intorno ai 4,5 milioni di euro e non vorrebbe la clausola rescissori­a di 100 milioni di euro proposta dal Napoli. Manca l’accordo complessiv­o consideran­do il rapporto tra lo stipendio e il valore della clausola, anche negli ultimi contatti le parti non si sono avvicinate.

La Juventus si è mossa tramite alcuni intermedia­ri e sogna il colpo in scadenza a giugno 2021, Milik è stuzzicato dalla proposta del club bianin passato ci sono stati sondaggi approfondi­ti anche dell’Atletico Madrid e dello Schalke 04. Il Napoli chiede 50 milioni di euro, la Juventus finora si muove sull’ipotesi delle contropart­ite, si è discusso di profili come Bernardesc­hi, Romero, Rugani e Pellegrini ma finora De Laurentiis non ha aperto in maniera concreta ad una trattativa di questo tipo.

Dal futuro di Milik dipende anche la configuraz­ione dell’attacco del Napoli, Mertens è la stella ma se dovesse partire il centravant­i polacco Giuntoli proverebbe a realizzare un colpo importante: Osimhen del Lille è la prima scelta, Azmoun e Malen le alternativ­e. Il Benevento ha chiesto Llorente in prestito, Petagna, che domenica sarà al San Paolo da avversario, piace tanto al Torino ma il club granata dovrà vendere Verdi, Zaza e Iago Falque per presentare una proposta al Napoli con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Continuano i colloqui per i rinnovi, oggi dovrebbe esserci un incontro con Mario Giuffredi per approfondi­re la situazione di Di Lorenzo, Mario Rui e Hysaj. Il caso più spinoso riguarda Callejon, senza almeno l’estensione del contratto fino al 31 agosto domenica Napoli-Spal potrebbe essere la sua ultima partita dopo 338 presenze, 80 gol e 77 assist in sette anni. Le parti ne stanno parlando, oggi nuovo incontro.

 ??  ??
 ??  ?? Centravant­i Arek Milik, il polacco è in trattativa per il rinnovo
Centravant­i Arek Milik, il polacco è in trattativa per il rinnovo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy