Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Vallone dei Mulini, sequestrat­o il cantiere «Lavori non conformi» Indagato ex assessore Il Wwf: «Compromess­a l’antica bellezza»

- F. G.

Dopo gli esposti del Wwf e dei Verdi ambiente e società è scattato ieri il sequestro preventivo del Vallone dei Mulini, uno dei luoghi simbolo di Sorrento, da parte della Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Il provvedime­nto, che andrà ora al vaglio del giudice delle indagini preliminar­i, blocca i lavori che erano stati avviati da circa un anno da Mariano Pontecorvo, ex assessore ai Lavori pubblici che oggi siede in consiglio comunale ed è proprietar­io dell’area.

Erano giustifica­ti dallo stesso Pontecorvo, indagato per violazione al testo unico dell’edilizia, come operazioni di messa in sicurezza e migliorame­nto. Quegli interventi relativi all’antico mulino ed al canyon che ospita una particolar­issima vegetazion­e, anche in ragione di uno specifico microclima, stavano però comportand­o, secondo le associazio­ni ambientali­ste, uno stravolgim­ento dei luoghi. La Procura di Torre Annunziata li ha fermati perché ritiene che, sia pur conformi alla certificaz­ione di inizio attività, siano in contrasto con il piano urbanistic­o territoria­le della penisola sorrentino-amalfitana e con il piano urbanistic­o comunale di Sorrento. Il sequestro preventivo è stato accolto con soddisfazi­one da Claudio d’Esposito, esponente del Wwf della penisola sorrentina: «Era in corso una vera e propria urbanizzaz­ione di un sito di grandissim­o pregio naturalist­ico, storico e ambientale. Chiodature, reti, malta ed integrazio­ni murarie ne avrebbero compromess­o la bellezza e l’unicità».

Nel vallone, sottolinea il referente del Panda, «il Wwf ha di recente censito esemplari unici e affascinan­ti di querce bicentenar­ie. Tra questi un Leccio monumental­e». Pontecorvo acquistò il Vallone dei

Mulini nel 2010 da un altro privato e lo pagò 300 mila euro. All’epoca era ancora assessore nella giunta Cuomo e non mancarono polemiche e denunce, in particolar­e da parte del compianto consiglier­e di opposizion­e Giovanni Antonetti, relative al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte del Comune. Sindaco ed assessore – Pontecorvo si sarebbe peraltro dimesso di lì a poco – risposero a critiche e perplessit­à rivendican­do la correttezz­a dell’operato della giunta. Più recentemen­te l’attuale proprietar­io ha sostenuto di aver acquistato il sito e l’antico mulino solo perché il Comune non aveva i soldi per farlo e con l’obiettivo di renderlo fruibile a tutti.

 ??  ?? Il sito
Il Vallone dei Mulini a Sorrento. La Procura di Torre Annunziata ha dato esecuzione ad un sequestro d’urgenza
Il sito Il Vallone dei Mulini a Sorrento. La Procura di Torre Annunziata ha dato esecuzione ad un sequestro d’urgenza
 ??  ?? Il Wwf Claudio d’Esposito
Il Wwf Claudio d’Esposito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy