Corriere del Mezzogiorno (Campania)

In coma tra le formiche

Il caso La donna dello Sri Lanka era intubata. Arrivano i Nas, immagini in Procura. Interviene Grillo San Giovanni Bosco, video-choc. La Regione: sospendere medici e infermieri

- Agrippa, Beneduce

Il video-choc di una donna dello Sri Lanka ricoverata e intubata, invasa dalle formiche nel suo letto dell’ospedale San Giovanni Bosco è finito in Procura. La Regione ha inviato immediatam­ente i Nas e il ministro della Sanità Grillo ha chiesto al governator­e risposte urgenti sul caso.

NAPOLI Una donna incoscient­e e intubata, una lunga fila di formiche che le cammina sulla pelle, lo sgomento dei presenti: arriva dall’ospedale San Giovanni Bosco il video che è un pugno allo stomaco e che getta pesanti ombre sull’assistenza sanitaria nella nostra città. Lo ha postato ieri mattina su Facebook il consiglier­e regionale Francesco Emilio Borrelli; in pochi minuti era già stato rilanciato da moltissimi siti. La donna intubata è una cittadina singalese di 71 anni, malata cronica, che è venuta a Napoli circa sei mesi fa per far visita ai figli, ma non ha poi potuto fare rientro nello Sri Lanka per l’aggravarsi delle sue condizioni.

È ricoverata nel reparto di Medicina dell’ospedale, dove ieri mattina è stata aggredita dalle formiche. Una vicenda simile a quella avvenuta di recente al San Paolo, che pure fece scalpore: gli insetti, probabilme­nte, sono stati attratti dalla soluzione glucosata con la quale la paziente viene nutrita. Non appena il video che la ritrae ha cominciato a circolare in rete, i carabinier­i del Nas, coordinati dal colonnello Vincenzo Maresca, si sono presentati in ospedale per un’ispezione e per chiarire come sia potuto accadere. Il loro arrivo non è passato inosservat­o tra i ricoverati. I militari hanno trascorso nella struttura diverse ore per avere un’idea precisa dell’accaduto. Nel frattempo, però, la signora era già stata lavata e trasferita in un’altra stanza, mentre quella dove c’erano le formiche era stata sanificata.

I militari hanno acquisito una serie di documenti, a cominciare dalla cartella clinica della donna, e hanno ascoltato il personale di turno. Già domani mattina, probabilme­nte, un’informativ­a sarà depositata nella segreteria del procurator­e aggiunto Giuseppe Lucantonio, che valuterà il da farsi.

I familiari della paziente hanno fatto sapere in serata, tramite Borrelli, di non volere sporgere denuncia. Una cosa comunque è certa: le formiche sono comparse in mattinata, mentre nel corso della notte la situazione era normale, come hanno testimonia­to più persone. Questo non diminuisce la gravità dell’accaduto, ma almeno attutisce l’orrore suscitato dal filmato. All’indagine dei carabinier­i si aggiunge quella amministra­tiva disposta dalla Asl, che, «accertate le responsabi­lità di quanto accaduto, applicherà immediatam­ente e con il massimo rigore le sanzioni previste dalla legge, sul piano amministra­tivo e penale».

Lo sottolinea Mario Forlenza, direttore generale della Asl Napoli 1, commentand­o il video. «L’indagine deve fare piena luce su un episodio gravissimo che ha già registrato un identico precedente - afferma, riferendos­i al caso dell’ospedale San Paolo - e sono in corso minuziosi accertamen­ti anche per sgombrare il campo da eventuali anomalie e incongruen­ze. Chiederemo l’acquisizio­ne del video, che potrà fornire un valido supporto all’indagine. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha immediatam­ente disposto l’invio degli ispettori e allertato la direzione del dipartimen­to Salute e i vertici dell’Azienda sanitaria. Sono subito state attivate - ha concluso Forlenza tutte le procedure necessarie a tutela dei pazienti e l’area interessat­a già ora è completame­nte sanificata».

Al San Giovanni Bosco, infatti, nella giornata di ieri sono arrivati il direttore generale dell’assessorat­o regionale alla Sanità, Antonio Postiglion­e, il direttore sanitario dell’ Asl Napoli 1 Pasquale Di Girolamo Faraone e gli uomini del nucleo ispettivo dell’Asl Napoli 1: una task force per capire quanto prima che cosa non abbia funzionato e adottare le misure necessarie.

«Le indagini saranno veloci e rigorose», ha detto uscendo dall’ospedale il rappresent­ante della Regione, Postiglion­e.

Forlenza

L’indagine dovrà fare piena luce Il governator­e si è attivato subito inviando gli ispettori

Avviate le procedure necessarie a tutela dei pazienti L’area interessat­a già ora è sanificata

 ??  ??
 ??  ?? L’orrore Un frame del video diffuso in rete: il tubo che alimenta la donna è pieno di formiche
L’orrore Un frame del video diffuso in rete: il tubo che alimenta la donna è pieno di formiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy