Corriere del Mezzogiorno (Campania)

C’è Martone in concorso alla Mostra di Venezia

Il regista confermato al Lido con il suo «Capri-Revolution»

- Ignazio Senatore

Sarà «Capri-Revolution» di Mario Martone, (titolo mutato in questi giorni rispetto al precedente e meno evocativo «Capri-Batterie»), uno dei due film italiani in concorso all’edizione numero 75 della Mostra Internazio­nale del Cinema di Venezia, che apre i battenti il 29 agosto e termina l’8 settembre.

La storia è ambientata nel 1914 e narra l’incontro tra Lucia (Marianna Fontana) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto). A far da cornice alla loro love-story le intriganti e appassiona­te vicende di Axel Munthe, Maxsim Gorkij e degli altri illuminati intellettu­ali europei, di stanza sull’isola di Tiberio, al tempo della Grande Guerra.

A rendere più nutrita la pattuglia di «napoletani» al Festival, nella sezione «Confini» il film «Camorra» di Francesco Patierno e in quella «Orizzonti», e «Un giono all’improvviso» di Ciro D’Emilio con Anna Foglietta, Giuseppe Cirillo, Lorenzo Sarcinelli e Biagio Forestieri.

Fuori concorso l’annunciata proiezione delle prime due puntate televisive de «L’amica geniale», tratte dal best seller di Elena Ferrante e diretto da Saverio Costanzo, e «Una storia senza nome» di Roberto Andò, interpreta­to, tra gli altri, da Renato Carpentier­i.

Nella trentatree­sima Settimana della Critica spiccano «Saremo giovani e bellissimi» dell’esordiente Letizia Lamartire, con Barbora Bobulova, Massimilia­no Gallo e Ciro Scalera.

Tra gli eventi speciali, infine, il cortometra­ggio d’apertura «Nessuno è innocente» di Toni D’Angelo. Nella sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori sarà proiettato «Il teatro al lavoro» di Massimilia­no Pacifico, sull’avventura umana e artistica della creazione di «Elvira», spettacolo di Toni Servillo col Piccolo Teatro di Milano.

 ??  ?? Lo scatto L’immagine inedita del film «Capri-Revolution» di Martone scattata dal fotografo Mario Spada ed esposta al Madre, dove era ieri il regista (nel tondo)
Lo scatto L’immagine inedita del film «Capri-Revolution» di Martone scattata dal fotografo Mario Spada ed esposta al Madre, dove era ieri il regista (nel tondo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy