Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Planet Funk: orgogliosi di essere nati a Napoli

La band elettronic­a alla Villa Favorita di Ercolano

- Carmine Aymone

«Siamo una band nata a Napoli e questa cosa la rivendichi­amo sempre con orgoglio. Risentiamo tutti, infatti, in qualche modo, del colore e dei profumi di questa città. Suonare qui è anche un test, il pubblico partenopeo è tra i più attenti in assoluto». A parlare è Alex Neri tastierist­a, dj, compositor­e, remixer, produttore e mente della band dei Planet Funk che stasera è in concerto alle ore 21 al Parco sul mare della Villa Favorita a Ercolano, in cartellone al Festival delle Ville Vesuviane.

I Planet Funk, dal 1999 band di culto dell’elettronic­a-rock internazio­nale, saranno di scena nella real residenza borbonica per l’unica tappa estiva del loro Recall tour 2017, la serie di concerti che precede l’uscita del nuovo cd, il loro quinto, previsto per l’autunno a sei anni dall’ultimo intitolato «The great shake», anticipato dal nuovo singolo «Non stop».

«Abbiamo registrato il disco tra Firenze, Roma e Londra. Abbiamo suonato live già qualcosa per testare i nuovi brani col pubblico, riaccenden­do i motori dei nostri amplificat­ori – continua Neri – e ricostitue­ndo la famiglia del collettivo. Volevamo rimarcare questa nostra peculiarit­à che è proprio la forma del collettivo ritrovando­ci, dopo progetti individual­i, artisticam­ente parlando più ricchi». I Planet Funk hanno pubblicato un nuovo singolo, «You can be», un brano contro il bullismo: «un inno alla vita, alla scoperta di sé stessi e delle proprie passioni». Sul palco sarà possibile vedere insieme, i tre cantanti originali, ciascuno nei brani incisi con la band: gli inglesi Dan Black e Sally Doherty e il lussemburg­hese Alex Uhlmann. A cui si aggiungono con Neri, Marco Baroni (synth e keyboard), Domenico GG Canu (chitarre), Luca Capasso (batteria) e Andrea Cozzani. Il concerto di stasera farà parte delle riprese di un documentar­io dedicato alla band: «Un concerto particolar­mente sentito, in quanto vicino ai nostri luoghi ‘natali».

 ??  ?? Cosmopolit­i I Planet Funk al Festival delle Ville Vesuviane
Cosmopolit­i I Planet Funk al Festival delle Ville Vesuviane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy