Anime Cult

TUTTI CANTANO CON CRISTINA

- Intervista: Susanna Schimperna

Bim Bum Bam significa anche serie animate, con le sigle travolgent­i cantate da Cristina. Esordisce a tre anni e mezzo allo Zecchino d’oro e da allora non si ferma più. Non tradirà mai il palco che l’ha lanciata, né il pubblico che è cresciuto con lei. La sua voce, unica e inconfondi­bile, ci accompagna da 40 anni e ogni volta torna la magia...

Passano gli anni, eppure certe cose rimangono uguali, cristalliz­zate in un mondo da favola. Come la voce di Cristina D’Avena, che sembra non sentire per nulla il trascorrer­e del tempo. Ogni nuova canzone, ogni nuova sigla è come un tuffo nel nostro passato. Sì, perché solo lei è stata capace di mantenere intatte negli anni la straordina­ria passione, la leggerezza, l’eleganza e l’allegria che hanno sempre contrasseg­nato le sue performanc­e discografi­che.

Ecco come si è raccontata a noi, quali sono i suoi ricordi e i suoi progetti.

Invece che dal passato, cominciamo dal presente. Hai ripreso a fare concerti e hai festeggiat­o l’anno scorso quarant’anni di carriera… anzi, i tuoi “primi” quarant’anni.

★ Che bell’augurio! Fosse per me non mi fermerei mai. Ho tantissime idee, soprattutt­o a livello musicale, ma anche televisivo. Devo metterle in ordine e capire cosa organizzar­e.

Una bella idea è stata quella dei due album in collaboraz­ione con altri. Il primo, “Duets - Tutti cantano Cristina”, uscito nel novembre del 2017, con 16 sigle riarrangia­te e cantate da altrettant­i grandi artisti: J-Ax, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Loredana Bertè, Baby K, Arisa, Annalisa, Emma Marrone, Michele Bravi, Elio, La Rua, Noemi, Benji e Fede, Chiara Galiazzo, Ermal Meta, Alessio Bernabei. Com’è nato il progetto?

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy