TV Sorrisi e Canzoni

«METTIAMO ALLA PROVA L’AMICIZIA»

-

Dietro al successo della serie, tra le più viste del 2019, c’è Ivan Cotroneo, regista, autore e sceneggiat­ore (assieme a Monica Rametta). «Per scrivere la seconda stagione siamo partiti dall’amicizia dei sette ragazzi, ai quali se ne aggiungera­nno altri, tutti musicisti veri. Ci siamo chiesti se questi rapporti, iniziati da piccoli, resistano nel tempo, quando devi competere per un lavoro o una borsa di studio. La messa alla prova di questo legame è diventato il tema della seconda stagione e si riflette anche nelle storie degli adulti».

Come sono andate le riprese?

«Abbiamo girato da luglio a ottobre a Milano, seguendo scrupolosa­mente i protocolli anti-Covid: controlli continui, distanze di sicurezza, tamponi prima delle scene di intimità e numero limitato di comparse sul set. Ma avevamo molta voglia di lavorare ed eravamo tutti super responsabi­li».

Ci sono stati momenti difficili?

«Tutto quello che non si vede nelle scene è stato complicato: dietro le quinte eravamo tutti bardati con visiere, coperture e addirittur­a tute e camici per chi era più a contatto con gli attori. Sono stati giorni faticosi, caldissimi, ma non li abbiamo sentiti come tali per il desiderio di normalità che si esprimeva anche nella testardagg­ine di lavorare nonostante la fatica».

Come ha fatto per le scene dei concerti?

«Dove si vedono delle comparse attive, sono tutte “tamponate”, ma sono in numero limitato. Nella platea dei concerti con 700 posti ci piaceva che la sala fosse piena e abbiamo usato degli effetti speciali. Più avanti si vedrà un concerto di Mika, ma è stato girato prima di iniziare le riprese e della pandemia, a fine gennaio del 2020. È un vero concerto fatto in Italia, con persone reali».

Ci sarà una terza stagione?

«Noi per scaramanzi­a non ci abbiamo ancora pensato, ma è una storia corale e io e Monica riteniamo che quello della musica classica sia un mondo meraviglio­so con ancora tante storie da raccontare».

 ??  ?? IVAN COTRONEO (53)
IVAN COTRONEO (53)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy