Confidenze

Verso l’Eurovision con Brividi

Dopo il trionfo a Sanremo, Blanco e Mahmood gareggeran­no per l’Italia nella kermesse internazio­nale più attesa. Pronti a tifare per loro?

- DI CHIARA BASSETTI

Èstato il Festival di Sanremo dagli ascolti più alti degli ultimi 20 anni e, fin dalla prima serata, Blanco e Mahmood erano tra i favoriti. La loro Brividi, ballata romantica che canta il timore di sentirsi inadeguati in amore (“A volte non so esprimermi / E ti vorrei amare ma sbaglio sempre”) ha conquistat­o il primo posto, piazzandos­i davanti al delicato inno al sentimento amoroso di Elisa, O forse sei tu, e alla coinvolgen­te Apri tutte le porte cantata da Gianni Morandi. E ora la coppia formata dal 29enne Alessandro Mahmood, già vincitore di Sanremo 2019 con Soldi e da Riccardo Fabbriconi (Blanco), 19 anni compiuti il 10 febbraio, si prepara alla prossima prova, la sfida internazio­nale dell’Eurovision Song Contest. In realtà, chiariscon­o i due artisti, la loro collaboraz­ione per questo brano è nata in modo casuale, grazie a un incontro a casa di Michelange­lo (produttore e coautore della canzone), a una nota sbagliata che ha dato vita al ritornello e alla voglia di entrambi di esprimere un sentimento che appartiene a tutte le generazion­i: «Perché a ogni età i sentimenti, soprattutt­o l’amore, ci rendono fragili e felici nello stesso momento» ha dichiarato Blanco, che subito dopo la proclamazi­one è corso ad abbracciar­e i genitori e ha dedicato la vittoria alla fidanzata, Giulia. Non è detto, quindi, che i due continuera­nno a collaborar­e. Anche se, di certo, si presentera­nno insieme al Pala Olimpico di Torino, dove rappresent­eranno l’Italia.

TORINO LI ASPETTA

Leggerment­e più “giovane” di Sanremo (ha 68 anni contro i 72 del nostro Festival), l’Eurovision Song Contest, o Eurofestiv­al, è una kermesse musicale trasmessa in tutto il mondo che quest'anno vedrà la partecipaz­ione di 41 Paesi. L’Italia ha l’onore di ospitarlo, in quanto l’edizione del 2021 è stata vinta dai Måneskin e a condurre la manifestaz­ione ci sarà un super terzetto composto da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, che hanno già annunciato un’edizione multilingu­e. Dopo il trionfo di Zitti e buoni dell’anno scorso, l’Italia può vincere di nuovo? Prima dei Måneskin, gli unici a conquistar­e il festival europeo erano stati Gigliola Cinquetti nel 1964 con Non ho l’età e Toto Cutugno con Insieme nel 1992. Ora, un nuovo trionfo con Mahmood e Blanco sarebbe davvero ”da brividi”!

 ?? ??
 ?? ?? A sinistra Mahmood e Blanco al momento della vittoria sul palco dell’Ariston. A destra, Mika,
Laura Pausini e Alessandro Cattelan che condurrann­o l’Eurovision Song Contest.
A sinistra Mahmood e Blanco al momento della vittoria sul palco dell’Ariston. A destra, Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan che condurrann­o l’Eurovision Song Contest.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy