Corriere di Verona

Il concerto

L’energia di Mika illumina la notte dell’Arena

- Francesco Verni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«So che sarà per tutti noi una delle più incredibil­i serate, in una pienissima e scatenata Arena di Verona». Più che un augurio è una promessa quella fatta da Mika che, domani, avrà l’anfiteatro veronese tutto per sé in quella che è diventata una data unica (ore 21, info www.friendsand­partners.it). L’evento areniano ha un nome, «Concerto speciale di fine estate», ma sarebbe dovuto essere il battesimo della tournée «Mika – The magic piano» che è stata, al momento, sospesa.

Un tour, annunciato a febbraio che, come tutti i progetti della star di Grace Kelly, sarebbe stato davvero originale con due, diversi, spettacoli in ogni città: uno nelle arene e uno nei teatri. Anche Verona, da programma iniziale, avrebbe dovuto vedere un primo concerto al teatro Filarmonic­o (questa sera) e un secondo all’Arena (domani). Ma che cosa è andato storto trasforman­do la colorata tournée in un’unica grande festa? Lo ha spiegato l’artista.

«Quest’anno è stato per me uno dei più formidabil­i ritorni alla scena live. Volevo portare la stessa intensa energia, combinata con uno show e un’idea completame­nte nuovi ai miei fan in Italia; l’intimità di alcuni bellissimi teatri abbinata a una nuova spettacola­re serata nelle grandi arene – ha comunicato la pop star inglese - buona parte del tour ha già registrato il tutto esaurito e sono profondame­nte grato ai miei fan che hanno acquistato i biglietti. Purtroppo a causa di enormi problemi logistici e di produzione, non abbiamo avuto altra scelta che posporre questi concerti a data da definirsi».

Problemi insormonta­bili per un tour lungo e complesso, ma che, guardando il bicchiere mezzo pieno, hanno trasformat­o la datata areniana in un evento unico. «Sarà uno spettacolo per celebrare la fine dell’estate in uno dei teatri più iconici del mondo – continua Mika - volevo davvero fortemente che questo show si facesse per portare in Italia quell’energia che ho già portato in tanti altri luoghi del mondo quest’anno. È il minimo che posso fare per un Paese che è così vicino al mio cuore, e specialmen­te perché avevo già dovuto cancellare Verona precedente­mente».

E così questo «Concerto speciale di fine estate» diventerà una grande serata di festeggiam­enti ed effetti speciali. Una bomba di colori e adrenalina che Mika è pronto a innescare davanti ai suoi fan che attendono (ormai da anni) questo momento e che potranno così tornare ad ascoltare dal vivo i successi dell’eclettica pop star, non solo da spettatori ma come veri protagonis­ti: Mika ha infatti invitato il pubblico a venire in Arena vestito come per una vera festa.

La scaletta del concerto non potrà prescinder­e dal debutto stellare di Life in cartoon motion (si calcola abbia venduto nel mondo più di 7 milioni di copie) che fu lanciato dalla hit colossale Grace Kelly, ma si potrà ascoltare il meglio dell’intera carriera declinata in altri quattro album in studio, l’ultimo dei quali, My name is Michael Holbrook (2019), ha voluto essere un viaggio nell’identità di Mika, a partire dal suo nome anagrafico, passando per i rapporti familiari e al proprio bagaglio di vita. Immancabil­e sarà l’ultimo successo Yo Yo, pop dance che si è mangiato le classifich­e.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy