TV Sorrisi e Canzoni

MARA VENIER

- (ride).

un marito che proprio non riesce a rinunciare a scherzare».

Stare sempre insieme a casa ha fortificat­o il vostro amore?

«Sì. Lui è rientrato di corsa da Santo Domingo e non ci siamo più mossi da Roma. Il Covid è stato un trauma, ci ha fatto invecchiar­e tutti di dieci anni. Ci siamo riscoperti fragili. E io, che in genere mi appoggiavo con la testa sulla sua spalla per tutto, ho capito che stavolta dovevo essere il suo traino. Vederlo piangere e saperlo vulnerabil­e, però, me lo ha fatto amare ancora di più. Insieme abbiamo passato notti insonni piene di incubi. Non poter vedere la famiglia e i nipoti, Giulio e Claudio, è stato davvero terribile».

Quando finalmente ha rivisto piccolino com’è andata?

«Mi sono lavata le mani 30 volte, ho portato e porto ancora la mascherina: Claudietto ha 3 anni e bisogna fare attenzione. Ma anche senza abbracci è stata una gioia immensa».

La virologa Ilaria Capua ha dichiarato che il rapporto tra nonni e nipoti non sarà mai più lo stesso.

«Ho rilanciato la dichiarazi­one a “Domenica in” invitandol­a perché ero disperata. E lei ha chiarito che è solo una fase momentanea… Speriamo».

Anche la tv non sarà più la stessa?

«In questi mesi mi sono fatta i capelli da sola, mi sono truccata da sola. In studio abbiamo inventato un piccolo format: soltanto un tavolino, io e i collegamen­ti con gli ospiti da casa. Ci è voluta una nuova sensibilit­à. Credo che qualcosa cambierà definitiva­mente, sì».

Pur in questa formula, ha avuto tanti ospiti che si sono confidati con lei a cuore aperto. Chi o che cosa l’ha colpita di più?

«Il dolore di Roby Facchinett­i, travolto dalla tragedia della sua Bergamo. Le sue lacrime sono state una pugnalata al cuore. Ma mi hanno commosso tutti i miei amici artisti che sono intervenut­i, da Tiziano Ferro a Mika, in Grecia con il la madre. Mi hanno dimostrato che c’è affetto tra noi anche fuori dalla tv».

Eleonora Daniele le ha persino chiesto di fare da madrina alla sua bambina, Carlotta.

«E io ho accettato. Eleonora è stata eroica a condurre fino agli ultimi giorni della gravidanza, la stimo moltissimo e le voglio bene. Il battesimo di Carlotta sarà a ottobre, devo iniziare a pensare a un bel regalo per la bambina».

Lei ha due milioni di follower su Instagram.

«Tutti veri! Io non li compro, i fan. Però devo stare molto, molto attenta a quello che dico, perché sui social tutto viene amplificat­o immediatam­ente».

Pure le gaffe dei suoi ospiti diventano “virali”. Come quella di Al Bano, che ha detto che gli uomini

hanno sconfitto i dinosauri.

«Hanno creato il videogame “Al Bano vs Dinos”, divertente. Sono convinta che pure Al Bano si sarà fatto una risata, anche se si è stizzito quando gli volevo leggere la poesia di Romina…».

Sui social lei lancia messaggi sibillini. Quella frase del Dalai Lama, “Dove l’ignoranza parla l’intelligen­za tace”, a chi era rivolta?

«A nessuno. Qualcuno ha pensato che fosse per Al Bano, ma io se devo dire una cosa faccio nomi e cognomi, non le mando a dire. Era una frase che mi ha mandato il regista Ferzan Ozpetek. Mi ha fatto riflettere e l’ho pubblicata».

Il critico televisivo Aldo Grasso ha detto che si scriverann­o libri sulla sua tv “ciabattona”. Commenti?

«Lo prendo come un compliment­o e lo ringrazio dalle pagine di Sorrisi».

Un manuale di tv potrebbe scriverlo lei per i suoi prossimi 70 anni?

«Non so’ capace di fare ‘ste robe

Non voglio insegnare niente a nessuno, io non mi prendo mai sul serio».

Lo si è visto quando ha posato per la copertina di “Chi” insieme con Francesca Manzini, la sua imitatrice a “Striscia la notizia”.

«La trovo bravissima, di grande talento, simpatica e sexy. Quando Alfonso Signorini ci ha proposto la copertina, ho chiamato Antonio Ricci che ci ha dato la benedizion­e: “Divertitev­i!”».

Non si sa che cosa ci riserverà l’estate. Lei andrà in vacanza?

«Lo spero bene. Sto cercando una casa al mare, a Forte dei Marmi o all’Argentario. Resterò in Italia, di prendere un aereo non ci penso proprio».

Mara, non c’è due senza tre. La rivedremo al timone di “Domenica in” per il terzo anno consecutiv­o, in autunno?

«Sì, e in cuor mio sento l’esigenza di cambiare qualcosina. Ho proposto di allargare la squadra in video. Non sarà un ritorno alla “Domenica in” degli Anni 90, intendiamo­ci. Vorrei restare la padrona di casa, la “Zia Mara”, però mi piacerebbe avere accanto dei compagni di viaggio». Uomini? Donne?

«Due uomini e una donna, non so ancora. Vediamo, ho tante idee…». ■

 ??  ?? UN MOMENTO DI RELAX ALL’APERTO CON IL MARITO NICOLA CARRARO (78)
Eleonora Daniele (43,
UN MOMENTO DI RELAX ALL’APERTO CON IL MARITO NICOLA CARRARO (78) Eleonora Daniele (43,
 ??  ?? LA FELICITÀ PIÙ GRANDE È POTER GIOCARE DI NUOVO CON IL NIPOTINO CLAUDIO (3)
LA FELICITÀ PIÙ GRANDE È POTER GIOCARE DI NUOVO CON IL NIPOTINO CLAUDIO (3)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy