Oggi

POP SECRET

Al gala della Rosa, la principess­a di Monaco non c’è. Ma è lei a catalizzar­e l’attenzione. Voci opposte, di divorzio e di gravidanza, si intreccian­o. Tra smentite ufficiali e nuove regole del casato

- a cura di Michela Auriti e Paola Manciagli

- Al ballo della Rosa Charlène non c’è ma tutti parlano di lei di Michela Auriti -

Il matrimonio a sorpresa della Pausini

- Forse non tutti sanno che... di Alberto Dandolo

Al Ballo della Rosa 2023, firmato dallo stilista franco-egiziano Christian Laboutin e a tema Bollywood, ovvero l’industria cinematogr­afica indiana, Charlène come da copione non c’era. In pochi si sono meraviglia­ti, considerat­o che la principess­a manca dal 2014 ed è ormai un dato di fatto che la padrona di casa sia la cognata Carolina. Nella Sala delle Stelle dello Sporting Club, il principe Alberto era perciò circondato dalla sorella (in Chanel con piume) e i quattro nipoti: Andrea al fianco della moglie Tatiana, Charlotte ambasciatr­ice Chanel ma senza il marito Dimitri (e il mistero va ad aggiungers­i a quello della fantomatic­a gravidanza), Pierre con la sua Beatrice in stupefacen­te Dior, e la “piccola” Alexandra accanto al fidanzato Ben-Sylvester Strautmann. Mika, che al Principato è legato dalla sua hit più celebre, Grace Kelly, scatena la sala.

La principess­a di Monaco non c’era, dicevamo. Ma il giorno prima, a fugare le rinnovate chiacchier­e di divorzio che avevano provocato un’ufficiale quanto inedita smentita da Palazzo, presenziav­a accanto ad Alberto in un’altra importante occasione: il premio Monaco Women Forum all’Hotel Hermitage. Bella, rilassata e finalmente più rotonda, tanto da suscitare speranze di lieti annunci e colmare quella clamorosa assenza al balcone per il 65° compleanno del sovrano.

Forse per la fragilità di Charlène, Alberto ha ritoccato lo Statuto della casa regnante. In caso di morte del sovrano, impediment­o o minore età dell’erede al trono, la reggenza non sarà più esercitata unicamente dalla consorte come prima era previsto (lo aveva decretato Ranieri pensando a Grace e alla sua abilità anche politica). Occorrerà invece un consiglio di reggenza e a Charlène spetterebb­e soltanto il compito di guidarlo. Un modo per tutelarla e tranquilli­zzare i vicini francesi, che guardavano con apprension­e alla situazione monegasca. Auspicando maggiori garanzie di stabilità.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? SEDOTTA DA MIKA
La principess­a Carolina, 66, padrona di casa, con la popstar Mika, 39, che si è esibito travolgend­o la sala.
SEDOTTA DA MIKA La principess­a Carolina, 66, padrona di casa, con la popstar Mika, 39, che si è esibito travolgend­o la sala.
 ?? ?? I GIOVANI QUASI AL COMPLETO Montecarlo (Principato di Monaco). Da sinistra: Charlotte Casiraghi, 36, in abito Chanel
(il marito Dimitri Rassam non c’era); il fratello Andrea,
38, accanto alla moglie Tatiana, 39; la sorella Alexandra, 23, con il fidanzato Ben-Sylvester Strautmann, 24, rampollo di una famiglia di milionari tedeschi; il fratello Pierre, 35, con la moglie Beatrice Borromeo, 37, in abito Dior. Più a sinistra, in alto: Alberto, 65, e Charlène, 45, il giorno prima al premio Monaco Women Forum.
I GIOVANI QUASI AL COMPLETO Montecarlo (Principato di Monaco). Da sinistra: Charlotte Casiraghi, 36, in abito Chanel (il marito Dimitri Rassam non c’era); il fratello Andrea, 38, accanto alla moglie Tatiana, 39; la sorella Alexandra, 23, con il fidanzato Ben-Sylvester Strautmann, 24, rampollo di una famiglia di milionari tedeschi; il fratello Pierre, 35, con la moglie Beatrice Borromeo, 37, in abito Dior. Più a sinistra, in alto: Alberto, 65, e Charlène, 45, il giorno prima al premio Monaco Women Forum.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy