Corriere del Trentino

Il live di Mika: show e sorprese al Palaonda

Al Palaonda l’artista libanese pop star in due ore di spettacolo e successi Giochi di luce e un set che ricorda un’immensa installazi­one d’arte

- di Fabio Nappi

Tutto è pronto per Mika questa sera al Palaonda di Bolzano (ore 20.30) nell’appuntamen­to clou dell’inverno organizzat­o dalla Showtime Agency. Il «Revelation Tour» dell’artista libanese tocca il punto più a nord delle dodici date italiane che lo vedranno poi scendere lungo l’intera Penisola fino a Reggio Calabria. «Per me è una vera emozione viaggiare da un estremo all’altro della Penisola – ha detto Mika - con “Stasera CasaMika” vi ho invitati tutti a fare festa a casa mia, stavolta sarò io a venire a casa vostra». Bolzano si prepara ad accogliere il fuoriclass­e del pop internazio­nale con calore, come testimonia­no le prevendite, con un pubblico provenient­e anche dalla vicina Austria. Il live di Mika è un vero e proprio one man show dai colori spumeggian­ti, che segue la pubblicazi­one del suo ultimo album «My Name is Michael Holbrook» (2019), in cui l’artista esce allo scoperto con il suo vero nome.

«È stata una sorta di liberazion­e – sottolinea Mika - fin da piccolo ho vissuto un rifiuto violento della mia identità legale, sulla scorta della battaglia che i miei genitori avevano combattuto contro le loro famiglie per avere una vita più libera e con meno problemi. A trentasei anni mi sono reso conto che questo rifiuto non era più una forza ma un complesso e ho voluto aprire una nuova finestra della mia carriera sull’adulto che ho bisogno di essere».

Due ore di spettacolo innovativo con un impianto maestoso e ricco di giochi di luce, ma che intende andare al cuore della sua musica. «Io odio il trash e in quest’epoca basata sull’estetica e non sull’emotività sembra essere la cosa più importante. È più facile coprirsi di tatuaggi che non ti rappresent­ano che essere poetico e romantico: la mia risposta è l’intimità, essere caldo è un superpoter­e. Questa è la “Revelation”: in questo tour non ci sono cose false. Ci sono i colori e le melodie ma anche tanta intimità».

Un viaggio lungo dodici anni di carriera che va dagli ultimi singoli “Ice Cream”, “Sanremo” e “Tomorrow” alle hit del passato come “Grace Kelly”, “Stardust”, “Relax (Take It Easy)” e “Happy Ending”. Uno spettacolo ricco di sorprese, forte delle esperienze e del bagaglio acquisito con i suoi spettacoli televisivi, che riporta la musica al centro di tutto. «L’ho cambiato ben quattro volte, consapevol­e che questo tour doveva essere diverso dagli altri realizzati fino ad oggi. Ho tolto gli schermi per avere un contatto più diretto con il pubblico. Ho disegnato un set che ricorda un’immensa installazi­one d’arte. Il palco è tutto proteso verso il pubblico».

Mika (voce e pianoforte) sarà accompagna­to dalla band formata da Timothy Van Der Kuil (chitarra), Max Taylor (basso), Wouter Van Tornnhout (batteria) e Mitchell Yoshida (pianoforte).

 ??  ??
 ??  ?? Poliedrico
L’artista libanese Mika questa sera al Palaonda di Bolzano È l’evento clou della stagione musicale invernale in Alto Adige Lo spettacolo è il «Revelation tour»
Poliedrico L’artista libanese Mika questa sera al Palaonda di Bolzano È l’evento clou della stagione musicale invernale in Alto Adige Lo spettacolo è il «Revelation tour»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy